LA VITA E' COME UNA CHITARRA...

04.01.2023

Ho imparato che la VITA è come una CHITARRA.

Le CORDE sono come i RAPPORTI con gli amici più cari o le persone più vicine a te. Persone con cui hai "suonato" con continuità e con i quali da sempre hai "Vibrato" con complicità.

Il DIAPASON (o accordatore) rappresenta il "SUONO COMUNE" che mi piace raffigurare con i VALORI in comune che UNISCONO armonicamente i sentimenti tra amici.

Le "CORDE", normalmente, si mollano un po' sia a forza di suonare con frequenza la CHITARRA, sia quando ti fermi e non la suoni per un po'.

La CHITARRA va comunque sempre curata e le CORDE vanno comunque sempre accordate, se vuoi suonare bene e avere la giusta MELODIA!

Certo quando non suoni per tanto tempo, ci sono due cose che possono accadere:

  • LA CHITARRA, soffocata dentro la sua custodia, non curata, potrebbe addirittura patire la "tensione continua" delle corde, mollate così all'improvviso dopo l'ultima strimpellata, e aver la brutta conseguenza di curvare il ponte della chitarra stessa, compromettendo parzialmente la sua struttura ideale.
  • LE CORDE si usurano maggiormente, si "induriscono leggermente" e alcune volte si "mollano" e si "scordano" fortemente, apparentemente compromettendo il loro suono caratteristico.

Ci sono CORDE che non perdono totalmente la loro NOTA che le caratterizza: Un Piccolo giro di chiave e si armonizzano in un attimo.

Ma spesso qualche corda, anche una sola corda, si "scorda" in maniera importante e si fa una fatica immensa a ritrovare la giusta tensione per allinearla alla "frequenza di suono" ideale.

È come se creasse una FORTE RESISTENZA ad allinearsi al resto del "Gruppo Corde".
Questo alcune volte accade ANCHE (ma non solo) per nostra negligenza e poca "manutenzione".
E qui si deve avere PAZIENZA...è FONDAMENTALE!!

Anche prima di decidere di tagliarla, cambiarla e sostituirla (soluzione apparentemente più facile), va sempre fatto uno o più tentativi di riaccordarla.

Perché spesso se ne compri una nuova, sarà così meno usurata e talmente ammorbidita rispetto alle altre, che il suono non sarà per nulla armonico rispetto alle 6 storiche che suonavano da tempo insieme e che da tempo si sono "modellate" adeguandosi a comuni "valori sonori" e caratteristiche di OGNI SINGOLA CORDA.

Forse è una questione di vita parallela, usura eguale, esposizione allo stesso tempo, alle stesse tensioni e vibrazioni sonore, abitudine a mantenere, pressappoco costante, la stessa Accordatura guidata dalla SCALA DI SUONO indicata dal DIAPASON.

Poi diciamocelo, invecchiando insieme... ci si adatta più facilmente, un giro in meno una corda, un giro in più l'altra e se si vuole, si ritrova l'ACCORDO COMUNE.

Certo alcune volte, per vari motivi, alcune CORDE SI SPEZZANO, a causa della troppa tensione in alcuni casi o da semplici drammatiche casualità, in altri... in questi casi, come nella vita, possiamo solo accettare e andare avanti.

La durata della vita di una corda non è, ahimè, controllabile da noi.

Quindi, cari "COMPAGNI DI SUONO", ricordiamoci sempre di:

  • CURARE la nostra CHITARRA (Vita)
  • RITOCCARE spesso l'accordatura delle nostre CORDE (amici/rapporti)
  • RIALLINEARE il nostro "SUONO" riascoltando il nostro "DIAPASON" (i nostri Valori)

Questa, forse, è la ricetta giusta per SUONARE ARMONICAMENTE e creare Melodie Eterne...
e chissà, magari funziona anche per la nostra QUALITA' DI VITA.

L'importante è continuare a suonare SEMPRE... o comunque almeno PROVARCI!


dedicato al mio "GRUPPO DI CORDE" che da sempre suona con me la mia CHITARRA DELLA VITA